Idee per la Sinistra. Libri e discussione pubblica

Avremmo pensato per l’autunno-inverno 2010-2011 di promuovere alcuni appuntamenti di discussione pubblica su temi politico-culturali di particolare rilievo. Si tratterebbe della presentazione, a partire da ottobre con cadenza bimestrale, di alcuni volumi di recente pubblicazione, in luoghi e città da definire.

Per l’avvio dell’iniziativa, dal titolo: “Idee per la Sinistra. Libri e discussione pubblica”, avremmo pensato a tre volumi che affrontano altrettanti temi fondamentali in un’ottica di rinnovamento della sinistra: 1) il liberismo fra politica e ideologia; 2) lacrisi della democrazia nell’analisi di Jean-Luc Nancy; 3) le categorie di “destra” e “sinistra” e la prospettiva dell’alternativa.

I libri sono, rispettivamente:

1) Carnevali, Pellizzetti, Liberista sarà lei! L’imbroglio del liberismo di sinistra (Codice ed., Torino); /la presentazione è fissata a Roma per il 28 ottobre 2010/

2)  J.-L. Nancy, Verità della democrazia (Cronopio, Napoli); /per dicembre 2010/

3)   C. Galli, Perché ancora destra e sinistra (Laterza, Roma-Bari); /per febbraio 2011/.

Per implementare conoscenza, diffusione e approfondimento pensavamo altresì di anticipare su “Critica Mraxista” recensioni e segnalazioni dei libri in questione (la prima, sul libro di Carnevali, Pellizzetti, è già in bozze).

Sono benvenuti naturalmente suggerimenti per temi, libri e città in cui organizzare altre iniziative.

Piero Di Siena, Giorgio Mele, Fabio Vander