Eugenio Curiel, il lungo viaggio contro il Fascismo.

l’Associazione per il Rinnovamento della sinistra e la libreria Odradek 

Giovedì 27 marzo, presso la sala Angioy della Provincia di Sassari, Gianni Fresu sarà a Sassari per discutere del suo ultimo libro Eugenio Curiel, il lungo viaggio contro il Fascismo.

Il libro ricostruisce la biografia di Curiel, leader del Fronte della gioventù e direttore de “l’Unità” clandestina, morto senza aver ancora compiuto 33 anni, lasciando un patrimonio di riflessioni, analisi, proposte ed esperienze politiche, utili per comprendere le origini della nostra democrazia repubblicana. Questi temi saranno al centro di una discussione introdotta e coordinata da Costantino Cossu, che vedrà la partecipazione degli storici Eros Francescangeli e Raffaele D’Agata.

L’autore: GIANNI FRESU (Sassari, 1972) storico. Tra le sue pubblicazioni: Il diavolo nell’ampolla, Antonio Gramsci gli intellettuali e il partito, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, La Città del Sole, Napoli, 2005; Gli strumenti della politica, catalogo della biblioteca di Renzo Laconi, Aìsara, Cagliari, 2007; Lenin lettore di Marx. Determinismo e dialettica nella storia del movimento operaio, La città del Sole, Napoli, 2008; Otre la parentesi. Fascismo e storia d’Italia nell’interpretazione gramsciana, Carocci, Roma, 2009; La prima bardana. Modernizzazione e conflitto nella Sardegna dell’Ottocento, Cuec, Cagliari, 2011.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

1 (2)